Benvenuti nel CyberMuseo
Il Centro Teatrale MaMiMò è un’impresa di produzione teatrale per la sperimentazione e l’innovazione di Reggio Emilia. E’ un punto di riferimento tra le realtà produttive di rilevanza nazionale e modello di aggregazione culturale sul territorio. Pone grande cura all’impegno sociale, ai giovani, alle relazioni tra gli individui, alla dignità della persona, e ai grandi temi dell’attualità. Si occupa di produzioni teatrali colte e popolari insieme ed è da sempre impegnato attivamente nel sostegno a giovani artisti e drammaturghi emergenti.
L’aggiornamento dei titoli in catalogo sulla piattaforma avverrà a cadenza regolare per permettervi di scoprire a poco a poco la ricchezza del progetto MaMiMò. Continuate a seguirci per non perdere le novità in uscita!
Un progetto nato per festeggiare i 20 anni
Il progetto del CyberMuseo nasce in occasione dei 20 anni di attività del Centro, nel 2024, dall’idea di raccogliere il materiale che il teatro – arte effimera per eccellenza – genera in maniera collaterale durante la produzione di spettacoli dal vivo.
L’intento è stato fin da subito quello di costruire un archivio online come un vero e proprio museo: un modo per raccogliere tutto quel capitale inedito di bozzetti di scene e costumi, musiche, locandine, progetti visivi creati durante questo tragitto ventennale che ha visto coinvolti professionisti in diversi ambiti: musicisti, pittori, scenografi, costruttori, registi, attori..
Il pensiero che sta alla base di questa operazione è quello di salvare l’arte performativa dalla dimenticanza, e soprattutto divulgare anche alle giovani generazioni il caleidoscopio artistico della produzione teatrale del MaMiMò.